Home La Società News AVVIO DELLA NUOVA PRESSA DINAMICA DA 70 MN

AVVIO DELLA NUOVA PRESSA DINAMICA DA 70 MN


ISOLAB, laboratorio prove dinamiche del gruppo Freyssinet in Italia, ha avviato la macchina di prova 70 MN capace di realizzare prove dinamiche su dispositivi antisismici con prestazioni molto elevate, come poche altri laboratori al mondo.

Con la fase 2 della costruzione della nuova struttura di prova, completata a Marzo 2018, la pressa 70 MN è ora in grado di svolgere prove dinamiche su isolatori elastomerici come isolatori elastomerici ad alto smorzamento (ISOSISM HDRB) o in gomma piombo (ISOSISM LRB) e a scorrimento come pendoli scorrevoli a singola o doppia superficie (ISOSISM PS). La struttura di prova è anche adattabile per prove su smorzatori viscosi (ISOSISM  FD) o smorzatori a molla precompressa (ISOSISM PDS).

Il banco di prova è completamente automatizzato grazie al sistema elettronico collegato a servovalvole che pilotano gli attuatori e all’acquisizione direttamente eseguita dal computer. La pressa è in grado di sviluppare una forza orizzontale di 3000 kN con movimento massimo di 1000 mm. E velocità massima di 1000 mm/s e una forza verticale dinamica fino a 18000 kN. La massima forza verticale statica che può sviluppare la pressa è di 70000 kN mentre la massima capacità orizzontale statica è di 20000 kN. Il basso valore di attrito macchina, ottenuto grazie all’uso del materiale speciale ISOGLIDE, misurato tramite appositi test di calibrazione permette di ottenere una misura accurata del comportamento dei dispositivi oggetto di prova.

Il banco prova 70 MN, insieme alle altre presse 50 MN e 5 MN già esistenti e dedicate a pieno regime a test su isolatori e ai banchi monoassiali 20 MN, MTS1, MTS2 e MTS3 per test su smorzatori (ISOSISM FD), accoppiatori idraulici (ISOSISM STU) e dispositivi isteretici (ISOSISM DDD), porterà Isolab ai più alti livelli di prestazione in termini di prove dinamiche nel campo dell’ingegneria antisismica con più di 1400 dispsotivi testati nel 2017.