Appoggi sferici


Gli appoggi sferici sono il frutto della più aggiornata tecnologia e sono stati specificatamente progettati per i ponti ferroviari delle linee ad alta velocità, ma possono essere applicati a tutte le tipologie strutturali.

Gli appoggi sferici sono dotati di un materiale di scorrimento speciale denominato ISOGLIDE, che è un prodotto innovativo brevettato, le cui prove di caratterizzazione sono state eseguite presso il laboratorio del Politecnico di Milano.

L’impiego di tale prodotto sostitutivo del PTFE permette di conseguire notevoli vantaggi:

v prolungare di un fattore pari ad almeno 5 la vita utile degli appoggi E’ infatti noto che nei ponti soggetti a grande traffico il materiale antifrizione è soggetto a continui scorrimenti che ne provocano l’usura. Il materiale ISOGLIDE ha una resistenza all’usura pari ad otre 5 volte quella del PTFE.

L’ISOGLIDE ha superato con esito positivo numerosi test, in particolare quello relativo all’usura a lungo termine durante il quale è stato sottoposto ad uno scorrimento totale di 50.000 metri.

v estendere il campo di impiego degli appoggi a temperature che vanno da -50°C fino a +90°C, mentre attualmente il campo di impiego degli appoggi che utilizzano il PTFE è limitato a -35°C e +48°C.

v ridurre le dimensioni degli appoggi in quanto la sua resistenza caratteristica a compressione è oltre doppia di quella del PTFE.

La rotazione di progetto standard degli appoggi sferici è normalmente di ±3° (0,05 rad). Ciò permette agli appoggi di compensare non solo le rotazioni dovute ad effetti flessionali del ponte, ma anche quelle dovute all’inclinazione delle travi o alle tolleranze di montaggio. In tale modo la posa in opera delle strutture risulta grandemente facilitata e non sono richieste costose piastre a cuneo. Si consegue pertanto una notevole economia e rapidità di montaggio.

Gli appoggi fissi possono essere dotati di un anello smorzante che equalizza le forze orizzontali quando si debbano disporre 2 o più appoggi fissi sullo stesso asse. L’anello smorzante annulla l’ambiguità della ripartizione della forza orizzontale fra più appoggi fissi, consentendo di suddividere tale forza in parti uguali.

Gli appoggi sferici, dotati di ISOGLIDE, sono forniti con marcatura CE basata sull'ETA 17/0808.

Appoggio sferico