Freyssinet Italia fa parte del gruppo Soletanche-Freyssinet. ​
Freyssinet è stata fondata da Eugène Freyssinet, l’inventore della precompressione. Freyssinet unisce una serie di competenze nel settore specialistico dell’ingegneria civile, offrendo soluzioni tecniche integrate nel campo delle costruzioni e riparazioni strutturali.​
Freyssinet Italia è oggi un’azienda leader nel campo della forniture di appoggi, giunti, antisismica e sistemi di post-tensione, avendo partecipato a prestigiosi progetti in Italia e nel mondo.
  • 70
    Anni di esperienza
  • +500
    Progetti all’anno
  • +1500
    prove all'anno
Freyssinet Italia:
“Accompagniamo i nostri clienti dalla progettazione alla installazione”

Dalla proposta di una strategia di protezione sismica alla fornitura ed installazione di sistemi progettati, prodotti e testati internamente, offriamo soluzioni chiavi in mano per interventi sia su nuove strutture che di retrofit, consolidamento sismico e riparazione post-sisma di strutture esistenti.

Progettazione, produzione, controllo qualità, prove funzionali ed installazione, assistenza tecnica, ispezione e manutenzione ordinaria/straordinaria post-vendita, sono le attività cardine dell’organizzazione aziendale.

Freyssinet Italia propone la gamma completa di prodotti per l’ingegneria civile specializzata: protezione sismica, dispositivi di vincolo strutturale, giunti di dilatazione e post-tensione.

Il punto di riferimento dell’ingegneria civile specializzata

Di cosa ci occupiamo?

01. Ingegneria

Abbiamo un capitale umano esperto e specializzato che aggiorna regolarmente le proprie conoscenze.

02. Produzione

Sviluppiamo tecnologie all'avanguardia per ottimizzare la qualità, la velocità e il costo delle soluzioni.

03. Divisione cantieri

Disponiamo di squadre che si occupano di installazione di giunti di dilatazione, interventi di retrofit con taglio pilastri, sollevamento di ponti e viadotti, ispezioni e manutenzioni e lavorano su tutto il territorio.

04. Ispezione e manutenzione

Forniamo soluzioni ai nostri clienti attraverso una consulenza continua e presente fin dal rilevamento del problema.
La nostra competenza nelle

Nuove costruzioni  

La nostra competenza nelle

Strutture esistenti  

dispositivi sismici - Appoggi - Giunti di dilatazione

Azienda leader nei dispositivi strutturali  

Protezione sismica ISOSISM® - Dissipazione
I sistemi di smorzamento ISOSISM® consentono di dissipare parte dell’energia generata da un terremoto in modo da minimizzarne l’impatto sulle strutture.
Sono particolarmente efficaci in caso di sollecitazioni rapide (es. terremoti), alcune tipologie offrono una bassa resistenza ai movimenti lenti in condizioni di servizio.
Possono essere utilizzati in combinazione con un sistema di isolamento (ad esempio HDRB, LRB, PS), per ridurre  lo spostamento del sistema.
Protezione Sismica ISOSISM®

Dissipazione

Protezione sismica ISOSISM® - Isolamento
La struttura isolata dal movimento del terreno mediante sistemi di isolamento ISOSISM® aumenta il suo periodo fondamentale di vibrazione e riduce la risposta all’accelerazione sismica.
L’efficacia degli isolatori è direttamente correlata alla rigidezza orizzontale e determina uno spostamento significativo della struttura in condizioni sismiche. Gli effetti dell’isolamento strutturale determinano quindi una bassa frequenza naturale, una bassa accelerazione, forze orizzontali ridotte nella struttura e un aumento dello spostamento relativo.
Protezione Sismica ISOSISM

Isolamento

Protezione sismica ISOSISM® - Connessione e Giunti di Dilatazione
Protezione Sismica ISOSISM®

Connessione e Giunti di dilatazione

Gamma Appoggi TETRON®
In quanto parti meccaniche che gestiscono gli inevitabili movimenti delle strutture dei ponti, gli appoggi sono uno dei loro componenti strutturali più importanti. La selezione del tipo di appoggio giusto da utilizzare richiede l’attenzione di uno specialista. Così come la sua installazione, il monitoraggio, la manutenzione e la sostituzione.
Tutti i nostri appoggi sono marcati CE e progettati secondo le norme EN 1337 o le relative ETA.
Gamma Appoggi TETRON®

Appoggi

Gamma Giunti di dilatazione
Progettati per coprire gli spazi tra gli elementi strutturali, i giunti di dilatazione sono necessari per
  • Assorbire il movimento,
  • Adattarsi agli effetti di ritiro e fluage, alla deformazione sotto il carico dei veicoli e alle variazioni di temperatura su strutture in calcestruzzo, acciaio o composite, in particolare su ponti e aree di traffico di edifici.
Gamma Giunti di dilatazione

Giunti

Il laboratorio prove ISOLAB

Grazie alle diverse attrezzature di prova appositamente dedicate, realizzate in parte su progetti esclusivi, ISOLAB è in grado di eseguire prove statiche, dinamiche e per sistemi di precompressione.
Il laboratorio prove ISOLAB nasce dall’esperienza di oltre 40 anni nel campo dell’ingegneria sismica, produzione e prove di appoggi e dispositivi antisismici.
Freyssinet Italia può contare su un laboratorio innovativo dove si effettuano prove di qualifica e prove di accettazione in accordo alla Normativa Europea, alla norma NTC 2018 ed alle principali normative internazionali, così come si effettuano prove per progetti speciali riguardanti la Ricerca e Sviluppo.
Il laboratorio ISOLAB è accreditato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
  • +3,000
    mq di superficie
  • +15
    Macchine di prova
  • 70 MN
    Carico verticale massimo di prova
Prove statiche, dinamiche e per sistemi di precompressione.

Il laboratorio ISOLAB  

NEWS dall'Italia

Vuoi unirti a noi?

VINCI jobs platform

Modulo di contatto

  • * Campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.