Freyssinet Italia fa parte del gruppo Soletanche-Freyssinet.
Freyssinet è stata fondata da Eugène Freyssinet, l’inventore della precompressione. Freyssinet unisce una serie di competenze nel settore specialistico dell’ingegneria civile, offrendo soluzioni tecniche integrate nel campo delle costruzioni e riparazioni strutturali.
Freyssinet Italia è oggi un’azienda leader nel campo della forniture di appoggi, giunti, antisismica e sistemi di post-tensione, avendo partecipato a prestigiosi progetti in Italia e nel mondo.
-
70Anni di esperienza
-
+500Progetti all’anno
-
+1500prove all'anno
Freyssinet Italia:
“Accompagniamo i nostri clienti dalla progettazione alla installazione”
Dalla proposta di una strategia di protezione sismica alla fornitura ed installazione di sistemi progettati, prodotti e testati internamente, offriamo soluzioni chiavi in mano per interventi sia su nuove strutture che di retrofit, consolidamento sismico e riparazione post-sisma di strutture esistenti.
Progettazione, produzione, controllo qualità, prove funzionali ed installazione, assistenza tecnica, ispezione e manutenzione ordinaria/straordinaria post-vendita, sono le attività cardine dell’organizzazione aziendale.
Freyssinet Italia propone la gamma completa di prodotti per l’ingegneria civile specializzata: protezione sismica, dispositivi di vincolo strutturale, giunti di dilatazione e post-tensione.
Di cosa ci occupiamo?
01. Ingegneria
02. Produzione
03. Divisione cantieri
04. Ispezione e manutenzione
Nuove costruzioni
Via S. Agostino, 2 – Camerino (MC)
Demolizione e ricostruzione di un edificio di 5 livelli, con piano sottotetto, isolato alla base con isolatori in gomma ISOSIM HDRB-N dia. 500 mm e slitte in gomma TYPE CE dia. 400 mm.
Liceo Scientifico G. Marconi – Foligno (PG)
Intervento di adeguamento sismico con demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico su 4 livelli.
La struttura a telaio appoggia su isolatori a pendolo ISOSISM PS con carichi da 1800 a 3250 kN e movimento complessivo pari a 800 mm.
Parrocchia San Giovanni Apostolo – C.da Cuginotta (CT)
Costruzione della nuova Parrocchia isolata sismicamente con isolatori in gomma ISOSISM HDRB-S dia. 550 mm e slitte in acciaio Tetron CD da 1500 kN.
Orientale Sarda S.S. 125 – tronco Tertenia-Tortoli (NU)
Lavori di completamento del 4° lotto dell’Orientale Sarda con la costruzione di n. 5 viadotti: fornitura di isolatori in gomma ISOSISM HDRB-H dia. 450 mm e giunti in gomma Multiflex SX.
Ponte Storstroem – Danimarca
Costruzione del nuovo ponte stradale-ferroviario sul mare: fornitura appoggi sferici Tetron SB con carichi fino a 85000 kN, chiavi di taglio SK con carico orizzontale da oltre 15000 kN, Shock Transmission Unit STU da 8990 kN e escursione totale 1880 mm.
Alta Velocità Napoli – Bari: lotto Cancello - Frasso
Realizzazione di viadotti di linea e cavalcaferrovia del nuovo lotto ferroviario Alta Velocita, Napoli-Bari: fornitura appoggi ferroviari dielettrici Tetron SB-D con carichi verticali e orizzontali oltre 5000 kN.
Strutture esistenti
Via Pascoli – Osimo (AN)
Isolamento alla base di un edifio esistente con taglio pilastri e installazione di isolatori in gomma ISOSIM HDRB-S dia. 400 mm, slitte in gomma TYPE CE e martinetti piatti (flat jacks).
Via R. Sanzio, 21- San Severino Marche (MC)
Adeguamento sismico di un edificio esistente di 4 livelli più interrato, mediante isolmento alla base con taglio pilastri e utilizzo di isolatori a pendolo ISOSISM PS da 1100 e 1500 kN e movimenti da 400 mm.
Autocisa viadotto Roccaprebalza (PR)
Intervento di ispezione di un vecchio giunto modulare tipo LW 830, con analisi della manutenzione accompagnata da relazione di calcolo emessa dal nostro Ufficio Tecnico e successivo intervento di ripristino.
Villa la Maddalena – Muccia (MC)
Intervento di adeguamento sismico di edificio storico ad uso abitativo completamente in muratura, utilizzando la tecnica dell’isolamento alla base con isolatori in gomma ISOSISM HDRB-S dia. 500 mm, slitte in acciaio Tetron CD 2000 kN e movimento 600 mm e martinetti piatti per il recupero delle perdite di carico.
Autocisa – Viadotto Civasola (PR)
Intervento di sollevamento di un viadotto in acciaio Corten per sostituzione appoggi provvisori, utilizzati per il varo, e successiva installazione di isolatori a pendolo ISOSISM PS.
Condominio Mascagni, 5-7 - Imola (BO)
Interventi locali per la riduzione del rischio sismico con fornitura ed installazione di dispositivi ISOSISM STU 200/50 e STU 320/50 e relative carpenterie speciali di attacco alla struttura.
Azienda leader nei dispositivi strutturali
Protezione sismica
Pioniere nello sviluppo di dispositivi antisismici, Freyssinet offre una gamma completa di prodotti dedicati e servizi associati, commercializzati con il noto marchio ISOSISM®.
Il nostro team tecnico vi aiuterà a:
1.Analizzare il comportamento sismico della vostra struttura
2.Selezionare la soluzione di protezione più appropriata
Mettiamo questa doppia competenza a disposizione di progettisti strutturali e clienti, fornendo loro soluzioni pratiche per ottimizzare il costo complessivo dell’intervento e ridurre al minimo i rischi sismici del progetto.
Appoggi strutturali
Gli apparecchi d’appoggio sono quei dispositivi strutturali che permettono la corretta trasmissione dei carichi verticali, consentendo o impedendo movimenti – spostamenti e rotazioni – nelle direzioni desiderate.
Giunti di dilatazione
Progettiamo, fabbrichiamo ed installiamo da oltre 50 anni svariati giunti di dilatazione stradali per piccole, medie e grandi escursioni. In qualità di specialista, Freyssinet Italia offre una gamma completa di soluzioni comprovate. Proponiamo ispezioni e progetti approfonditi per determinare il tipo corretto di giunto per la vostra struttura, seguiti da una esperta installazione e da servizi di manutenzione qualificati.
I sistemi di smorzamento ISOSISM® consentono di dissipare parte dell’energia generata da un terremoto in modo da minimizzarne l’impatto sulle strutture.
Sono particolarmente efficaci in caso di sollecitazioni rapide (es. terremoti), alcune tipologie offrono una bassa resistenza ai movimenti lenti in condizioni di servizio.
Possono essere utilizzati in combinazione con un sistema di isolamento (ad esempio HDRB, LRB, PS), per ridurre lo spostamento del sistema.
Dissipazione
FD
PDS
DDD
La struttura isolata dal movimento del terreno mediante sistemi di isolamento ISOSISM® aumenta il suo periodo fondamentale di vibrazione e riduce la risposta all’accelerazione sismica.
L’efficacia degli isolatori è direttamente correlata alla rigidezza orizzontale e determina uno spostamento significativo della struttura in condizioni sismiche. Gli effetti dell’isolamento strutturale determinano quindi una bassa frequenza naturale, una bassa accelerazione, forze orizzontali ridotte nella struttura e un aumento dello spostamento relativo.
Isolamento
HDRB
LRB
PS
Connessione e Giunti di dilatazione
STU
SFX
In quanto parti meccaniche che gestiscono gli inevitabili movimenti delle strutture dei ponti, gli appoggi sono uno dei loro componenti strutturali più importanti. La selezione del tipo di appoggio giusto da utilizzare richiede l’attenzione di uno specialista. Così come la sua installazione, il monitoraggio, la manutenzione e la sostituzione.
Tutti i nostri appoggi sono marcati CE e progettati secondo le norme EN 1337 o le relative ETA.
Appoggi
Appoggi Sferici
Appoggi Pot
Appoggi speciali
Vari tipi di appoggi anti-sollevamento, inclusi appoggi sferici a doppia calotta con un meccanismo per supportare carichi di sollevamento in servizio;
Appoggi permanenti "launch-over" per la costruzione di ponti utilizzando il metodo di varo incrementale;
Appoggi iniettabili: con regolazione del carico verticale durante la costruzione (sollevamento singolo) o durante il servizio (sollevamento multiplo);
Appoggi con dispositivi sismici integrati: smorzatori viscosi o accoppiatori idraulici;
Appoggi con rigidezza orizzontale variabile.
Progettati per coprire gli spazi tra gli elementi strutturali, i giunti di dilatazione sono necessari per
- Assorbire il movimento,
- Adattarsi agli effetti di ritiro e fluage, alla deformazione sotto il carico dei veicoli e alle variazioni di temperatura su strutture in calcestruzzo, acciaio o composite, in particolare su ponti e aree di traffico di edifici.
Giunti
SX
Hanno una capacità di movimento fino a 330 mm.
WP
I giunti a pettine WP sono caratterizzati da robustezza e alta durabilità, ampia capacità di movimento fino a 1.400 mm e facile manutenzione con riduzione delle interruzioni del traffico.
WD
Il laboratorio prove ISOLAB
Grazie alle diverse attrezzature di prova appositamente dedicate, realizzate in parte su progetti esclusivi, ISOLAB è in grado di eseguire prove statiche, dinamiche e per sistemi di precompressione.
Il laboratorio prove ISOLAB nasce dall’esperienza di oltre 40 anni nel campo dell’ingegneria sismica, produzione e prove di appoggi e dispositivi antisismici.
Freyssinet Italia può contare su un laboratorio innovativo dove si effettuano prove di qualifica e prove di accettazione in accordo alla Normativa Europea, alla norma NTC 2018 ed alle principali normative internazionali, così come si effettuano prove per progetti speciali riguardanti la Ricerca e Sviluppo.
Il laboratorio ISOLAB è accreditato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
-
+3,000mq di superficie
-
+15Macchine di prova
-
70 MNCarico verticale massimo di prova
Il laboratorio ISOLAB
Pressa da 70 MN
Attezzatura per prove con carico assiale statico fino a 70.000 kN e carico orizzontale statico fino a 20.000 kN.
A seconda della dimensione del dispositivo da provare è in grado di sviluppare fino a 3.000 kN di forza orizzontale dinamica con spostamenti di +/-500 mm e fino a 18.000 kN di forza assiale dinamica.
Pressa da 50 MN
Attezzatura per prove con carico assiale statico fino a 50.000 kN e carico orizzontale statico fino a 20.000 kN.
A seconda della dimensione del dispositivo da provare è in grado di sviluppare fino a 2.000 kN di forza orizzontale dinamica con spostamenti di +/-400 mm
Pressa da 5 MN
Attezzatura per prove con carico assiale statico fino a 5.000 kN e carico orizzontale statico fino a 400 kN.
A seconda della dimensione del dispositivo da provare è in grado di sviluppare fino a 400 kN di forza orizzontale dinamica con spostamenti di +/-600 mm e fino a 2.500 kN di forza assiale dinamica.
Certificazione prove
Il nostro laboratorio ISOLAB è qualificato come laboratorio prove da alcuni Laboratori Universitari ed è pertanto utilizzabile dai predetti Laboratori Universitari ai sensi dell’articolo 59 del DPR 380/2001.
Inoltre i nostri clienti sono i benvenuti ad assistere alle prove sui loro dispositivi eseguite presso il nostro laboratorio
NEWS dall'Italia
PRODUZIONE DISPOSITIVI IN GOMMA
Si tratta di una macchina con pianale da mm 2200x2200x550 e una forza a compressione da oltre 2000 ton.
È la decima pressa ad entrare a far parte del nostro parco attrezzature che ci permetterà di produrre dispositivi di notevoli dimensioni.
Lavoriamo per rendere sicure le strutture.
NUOVO PONTE MARINO – SS.12 BORGO MANTOVANO (MN)
Per questo intervento il Progettista ha previsto dispositivi a pendolo a singola superficie di scorrimento ISOSISM tipo PS da 1400 kN di carico verticale e 400 mm di movimento.
Il dispositivo è composto da un basamento fisso, da una piastra di scorrimento esterna e da un nucleo
centrale contenente il materiale di scorrimento speciale ad attrito calibrato coperto da ETA 17/0808 e
conforme alla normativa italiana NTC 2018, progettato in accordo alla normativa europea EN 15129, dotato di marcatura CE.
A ponte completato e dopo la stesura degli asfalti, una squadra della nostra divisione cantieri andrà ad installare il giunto ISOSISM in gomma armata tipo SFX400/320.
Lavoriamo per rendere sicure le strutture.
Il nostro Ingegnere Camossi, tecnico commerciale di Freyssinet, terrà una sessione il giorno 8 novembre 2024.
Trovate sotto il PDF della presentazione
NUOVO PONTE A SAVOIA DI LUCANIA - POTENZA
La BU Italia di Freyssinet si è aggiudicata la fornitura di n. 24 isolatori in gomma ISOSISM tipo HDRB-N dia. 600x100 mm.
Sono stati progettati dal nostro ufficio tecnico, prodotti nel nostro stabilimento in provincia di Pavia e testati in accordo alle NTC2018 dal Politecnico di Milano presso il nostro Laboratorio prove ISOLAB.
Lavoriamo per rendere sicure tutte le strutture.
ISTITUTI DI PASCA E S. ROSA
Il nostro supporto Tecnico ha eseguito diverse iterazioni sia con l’Impresa che con il Progettista per definire i ringrossi dei pilastri e la realizzazione del capitello superiore.
Questo intervento prevede l’installazione di:
- n. 54 isolatori in gomma ISOSISM tipo HDRB dia. 650 e 700 mm
- n. 56 slitte Tetron CD con carichi da 500 a 4000 kN e movimenti da 800 mm
Proteggiamo gli edifici dal terremoto perché la sicurezza è l’unica opzione.
COCCO ORTU
Stiamo parlando dell’intervento in Via Cocco Ortu a Roma.
Per questo lavoro abbiamo dato un importante supporto ai progettisti strutturali nella definizione della carpenteria speciale di ancoraggio superiore, la cui componente più delicata era l’accoppiamento con i nostri dispositivi di isolamento.
È prevista l’installazione di n. 95 isolatori a pendolo ISOSISM tipo PS con carichi da 1000 a 2500 kN e movimenti da 500 mm.
Un altro edificio sarà protetto dal sisma, perché la sicurezza è l’unica opzione.
PONTE SUL DRINI
Si tratta del ponte più grande dell’Albania ed uno dei ponti ad arco più lunghi d’Europa, interamente progettato dal team di GEFYRA.
Per l’Impresa Cimolai la BU Italia di Freyssinet ha progettato e prodotto n. 4 isolatori a pendolo ISOSISM tipo PS 52280.720, n. 4 appoggi multidirezionale Tetron CD GL 5070.720.720 e n. 2 chiavi di taglio Tetron SK 10260.720.
A completamento della fornitura sono stati forniti ed installati dei giunti di dilatazione per movimenti sismici tipo ISOSISM SFX700/320.
MANUTENZIONE DEL PONTE CIOLO
La BU Italia di Freyssinet ha collaborato con la progettazione e la fornitura di apparecchi di appoggio speciali in acciaio inox e con fornitura e installazione, in tempi record, di giunti di dilatazione in gomma armata tipo Multiflex.
PRODOTTI
Questi dispositivi garantiscono il recupero della possibile perdita di carico dell’edificio nel momento in cui vengono scaricati i martinetti di sollevamento dopo il taglio del pilatro, in caso di CLS, o quando vengono tagliati i puntelli provvisori, in caso di muratura.
I martinetti piatti vengono montati insieme ad isolatori e slitte e devono essere riempiti prima del fissaggio finale degli elementi di isolamento alla base.