Home Prodotti E Soluzioni Giunti Giunti di dilatazione in gomma armata

Giunti di dilatazione in gomma armata


Il giunto della gamma Algaflex TX è un giunto di dilatazione e di continuità impermeabile, atto a consentire movimenti relativi in servizio da 50 mm a 330 mm fra impalcati o altre parti di strutture cui è collegato. In fase sismica i giunti Algaflex possono raggiungere escursioni fino a 1000 mm. Il giunto è costituito da elementi di gomma, con sagomatura e dimensioni variabili, a seconda dell’escursione richiesta e ancorato a terra mediante tirafondi chimici. All’interno degli elementi in gomma sono inserite e vulcanizzate opportune lamiere in acciaio che conferiscono rigidezza e resistenza all’elastomero. Essendo le lamiere inglobate all’interno della gomma risultano inoltre protette dagli agenti esterni e dalla corrosione.

La mescola di gomma adottata è opportunamente trattata per resistere ad olii, grassi, benzine, sali e sabbia, senza subire fenomeni d’invecchiamento precoce causati dall’irraggiamento solare, dal sale e dalla neve.

Sebbene il movimento principale consentito sia quello longitudinale, i giunti Algaflex TX consentono anche spostamenti in direzione trasversale e verticale. Tale requisito è fondamentale per compensare sbalzi di carico o movimenti sismici relativi senza che avvengano rotture nel giunto stesso.


Per soddisfare esigenze di massima economia, ma di sicura validità tecnica, è stato sviluppato il modello AW100, che consente di assorbire movimenti fino a 100 mm, limitando al massimo le dimensioni d’ingombro.

I principali vantaggi dei giunti TX e AW sono:

Concezione semplice e lineare con pochi elementi costitutivi

Assoluta impermeabilità.

Facilità di montaggio su qualsiasi tipo di struttura

Basso costo

Elevata durabilità unita a poca manutenzione richiesta

Giunti di dilatazione in gomma armata