Home Prodotti E Soluzioni Appoggi Appoggi in gomma e PTFE

Appoggi in gomma e PTFE


Gli appoggi in gomma armata e PTFE sono costituiti da un cuscino in gomma armata inserito fra due piastre in acciaio. Superiormente, fra la piastra in acciaio e il cuscino in gomma sono interposte una lamiera in acciaio inossidabile austenitico e un foglio in PTFE, per permettere traslazioni a basso coefficiente di attrito. Inferiormente, la piastra in acciaio è vulcanizzata al cuscino in gomma ed è fornita di attacchi (zanche, tirafondi, viti) per l’ancoraggio alla struttura. L’armatura contenuta all’interno del cuscino in gomma (a cui risulta ancorata tramite un processo di vulcanizzazione) ha lo scopo di aumentare la rigidezza verticale ed orizzontale dell’elastomero. Essendo le lamiere in acciaio di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle degli strati in gomma, esse risultano inglobate nell’elastomero e quindi protette dagli agenti esterni e dalla corrosione.

Sono appoggi adatti a sopportare carichi verticali e orizzontali di non eccessiva entità e che per la loro semplicità di concezione e realizzazione risultano particolarmente economici.

La notazione utilizzata per descrivere i dispositivi è la seguente:

NTU a(mm) x b(mm) x c(mm) per gli appoggi unnidirezionali. a e b sono le dimensioni dell’elastomero in pianta e c è la sua altezza

NTM a(mm) x b(mm) x c(mm) per gli appoggi multirezionali. ‘a’ e ‘b’ sono le dimensioni dell’elastomero in pianta e ‘c’ è la sua altezza.