Home La Società News NUOVO PONTE ALL'INTERSEZIONE DELLA STRADA PRINCE TURKI BIN ABDUL AZIZ E LA STRADA KING ABDULLAH IN ARABIA SAUDITA

NUOVO PONTE ALL'INTERSEZIONE DELLA STRADA PRINCE TURKI BIN ABDUL AZIZ E LA STRADA KING ABDULLAH IN ARABIA SAUDITA


FPC ITALIA, in collaborazione con Freyssinet Menard Arabia Saudita, ha fornito tutti gli appoggi per il nuovo ponte all’Intersezione della Strada Prince Turki bin Abdul Aziz I e la Strada King Abdullah in Arabia Saudita.

La fornitura di FPC ITALIA riguardava la progettazione e fabbricazione degli appoggi pot FREYSSINET tipo TETRON CD, utilizzando acciaio con resistenza migliorata alla corrosione atmosferica tipo S355J0W, così come il collaudo delle materie prime in laboratori indipendenti quali Politecnico di Milano, SGS e Cerisie.


Freyssinet Menard Arabia Saudita si è occupata della consegna in cantiere degli appoggi, dell’assistenza tecnica durante l’installazione e della esecuzione dei lavori di post-tensione delle travi del ponte.


Gli appoggi sono stati progettati e realizzati rispettando i requisiti dettati dalla norma AASHTO, hanno un carico verticale che va da un minimo di 10.000kN ad un massimo di 64.000Kn. La forza orizzontale di progetto raggiunge i 18.000 kN. Gli appoggi più grandi misurano i 2,30 metri di diametro e ognuno pesa 17.000 kg.
Nel nostro laboratorio ISOLAB sono state eseguite le prove di carico e di attrito secondo i requisiti della norma ASTM per appoggi di tale capacità.


Grazie alla sinergia fra FPC ITALIA e la filiale di Freyssinet in Arabia Saudita, il cliente, ovvero la Royal Commission for Riyadh City, ha potuto constatare la capacità del gruppo Freyssinet in tutti i settori inerenti al progetto: post-tensione, appoggi per ponti, efficienza nei tests e nella logistica internazionale.