Home La Società News Mall of Egypt - Cairo, Egitto

Mall of Egypt - Cairo, Egitto


ALGA ha acquisito l’ordine per la progettazione e la fornitura degli appoggi per il progetto “Mall of Egypt”, un centro commerciale di 160.000m² localizzato nella parte occidentale della capitale egiziana.
La fornitura comprende No.8 appoggi pot in acciaio (5 dei quali dotati di elementi a C atti a dissipare l’energia sismica evitando la localizzazione e la concentrazione delle deformazioni) per la struttura dello Ski Park e No.550 appoggi (di tipo elastomerico multidirezionale e pot in acciaio) per la struttura dello Shopping Mall.
Gli appoggi dello Ski Park, progettati sulla base del comportamento elastoplastico degli elementi in acciaio, hanno una portata verticale compresa tra 22.000kN e 60.000kN e possono resistere a forze orizzontali fino a 2.900kN; il massimo movimento orizzontale sismico può raggiungere 420mm.
Questi appoggi antisismici sono sia di tipo fisso (chiamati PND) che mobile (chiamati PNUD).
Il centro commerciale sarà costruito su un’area di circa 400.000m² alla periferia del Cairo, avrà più di 400 negozi, un ipermercato Carrefour, un cinema con 17 sale, spazio ricreativo per le famiglie, più di 50 punti di ristoro ed il primo resort sciistico artificiale del Nord Africa, simile allo Ski Dubai negli Emirati Arabi.
La parte per la vendita al dettaglio sarà costruita su due piani ed il centro sarà accessibile direttamente dall’autostrada Al Wahat, con parcheggi per 6.500 automobili.
Il contractor del progetto è una joint venture al 50% tra Besix Group ed Orascom Construction ed il proprietario della struttura Majid Al Futtaim (MAF) degli Emirati Arabi.