Home La Società News APPOGGI SFERICI PER LO STADIO AL BAYT AD AL KHOR IN QATAR

APPOGGI SFERICI PER LO STADIO AL BAYT AD AL KHOR IN QATAR


FPC Italia da il suo contributo ai campionati mondiali di calcio che si terranno in Qatar nel 2022.

FPC Italia ha progettato e fornito nei mesi scorsi gli appoggi per la copertura dello stadio Al Bayt attualmente in costruzione nella città di Al Khor, famosa per la raccolta delle perle situata 60 chilometri a nord della capitale Doha.

L’impresa costruttrice è il raggruppamento Galfar-Salini Impregilo-Cimolai.

Lo stadio ha la capacità di ospitare 60.000 spettatori, con una gigantesca struttura a tenda che lo copre per ricordare le tipiche dimore delle popolazioni nomadi del Paese. È considerato un luogo di incontro di prima classe, un esempio da considerare per future costruzioni dello stesso tipo.

FPC Italia ha fornito appoggi metallici sferici guidati longitudinalmente con opportuno sistema per sopportare un carico a trazione in servizio di 775kN. La capacità verticale a SLU è di 5250kN, mentre quello orizzontale è di 1650kN. Il massimo movimento è di 750mm ed il progetto ha previsto l’utilizzo del materiale di scorrimento speciale tipo ISOGLIDE®, provvisto di certificazione ETA.

La vita utile degli appoggi è di 50 anni e la loro massima temperatura di progetto è 70°C.

Prima della spedizione, gli appoggi sono stati testati in accordo alla normativa EN1337 presso il nostro laboratorio ISOLAB.