Home La Società News LNG TANKS PORTO CORSINI (RA), Isolamento sismico

LNG TANKS PORTO CORSINI (RA), Isolamento sismico


Nel mese di Febbraio 2019, FPC Italia ha siglato un accordo con PARESA (www.paresa.it), leader internazionale nella realizzazione di impianti di stoccaggio, per la fornitura di dispositivi antisismici da collocare fra le colonne e la fondazione superiore di due serbatoi di stoccaggio di gas naturale liquefatto, ognuno da circa 10.000 mc di capacità, ubicati nella zona industriale di Porto Corsini a Ravenna, primo deposito costiero di gas naturale liquefatto (GNL).

Il deposito sarà realizzato dalla Newco Depositi Italiani GNL (51% Petrolifera Italo Rumena e 49% Edison) per diventare operativo nel 2021 con una capacità di movimentazione annua di oltre un milione di mc.

https://www.gruppopir.com/it/archivio-news/92-pir-via-libera-al-nuovo-deposito-per-gnl
https://www.edison.it/sites/default/files/documents/PR_Edison_Pir.pdf

Le attività di FPC Italia prevedono la realizzazione di no. 182 dispositivi a pendolo tipo PS a doppia superficie realizzati con materiali di scorrimento di elevate caratteristiche, idonei per impieghi ad alta resistenza all’usura e ad elevate temperature.


La progettazione è stata eseguita dagli ingegneri dell’Ufficio Tecnico di FPC Italia, in sinergia con i progettisti della Committenza, ottenendo i dispositivi più idonei a garantire una protezione sismica per le suddette strutture.


Si tratta del primo progetto in Italia di isolamento sismico di serbatoi con queste caratteristiche.

I dispositivi, marcati CE, saranno testati preventivamente presso il laboratorio ISOLAB®, in accordo alle normative italiane vigenti NTC2018.


L’installazione è prevista entro inizio 2020.

Paresa workshop

Tipico LNG tank di Paresa

Pendoli ISOSISM tipo PS

Freyssinet
in the world