Home La Società News ISOSISM LRB per LRT Project Jakarta, Indonesia

ISOSISM LRB per LRT Project Jakarta, Indonesia


La sinergia tra FPC Italia, Freyssinet Total Indonesia e Freyssinet UT ha segnato un grande successo per l’isolamento sismico del Light Rail Train Project in Jakarta – Indonesia. Il supporto tecnico fornito all’impresa costruttrice locale PT Adhi Karya e al consulente francese SYSTRA, per definire la soluzione migliore per limitare la massima forza orizzontale trasmessa alle fondazioni, ha giocato un ruolo significativo nella scelta degli isolatori ISOSISM LRB.

FPC Italia ha acquisito l’ordine per la fornitura dei primi 2.788 ISOSISM LRB 0.4-10 385x90 e 136 ISOSISM LRB 0.4-10 510x210, realizzati in mescola di gomma naturale con Modulo di Taglio Nominale G=0,4 MPa e nucleo di piombo centrale.

Gli isolatori in gomma-piombo sono progettati e soggetti al controllo di qualità da parte di FPC Italia e prodotti nello stabilimento di FPC Rubber.

I primi 600 pezzi sono già stati spediti in cantiere dopo aver superato le prove di qualifica e produzione eseguite presso il nostro laboratorio ISOLAB in accordo alla normativa EN15129. Il 20% della produzione viene testato per poter consegnare gli LRB dotati di certificazione CE.

Gli isolatori sono dotati di piastra superiore in acciaio atta a compensare le pendenze variabili dell’impalcato.

L’opera, della lunghezza di più di 40 km, costituisce la prima fase del progetto LRT Jakarta ed è previsto che entri in funzione nei primi mesi del 2018.

LRT Jakarta, Indonesia