Home La Società News ISOLIAMO SISMICAMENTE LA CASERMA DEI CARABINIERI DI CESENA

ISOLIAMO SISMICAMENTE LA CASERMA DEI CARABINIERI DI CESENA


Nell’ambito della riqualificazione del Centro Commerciale Conad in località Montefiore (FC), è stata inserita la costruzione dell’edificio che ospiterà la nuova Caserma dei Carabinieri di Cesena.

L’edificio è stato progettato per essere isolato sismicamente e FPC Italia si è aggiudicata, con P.I. 2000 srl di Forlì, la relativa protezione strutturale mediante la fornitura di dispositivi tipo ISOSISM® HDRB in gomma e slitte di scorrimento tipo TETRON® GL, tutto rigorosamente in accordo alle vigenti normative europee EN15129 ed EN1337.

Si tratta di n. 35 isolatori in gomma e n. 39 slitte di scorrimento, la cui installazione è stata eseguita sui pilastri dell’edificio a livello delle fondazioni. L’edificio è composto da una residenza multipiano e da una sezione adibita a tutte le attività del corpo Carabinieri.

I dispositivi, come richiesto dalle normative, sono stati testati prima della spedizione presso il laboratorio prove ISOLAB® di Montebello della Battaglia (PV).

Con la speranza non possa succedere mai, FPC Italia ha garantito all’edificio delle forze dell’ordine di resistere in caso di sisma e di renderle sempre operative al 100%.