Home La Società News CENTRO OSPEDALIERO UNIVERSITARIO DI POINTE A PITRE IN GUADALUPA

CENTRO OSPEDALIERO UNIVERSITARIO DI POINTE A PITRE IN GUADALUPA


FPC ITALIA in collaborazione con Freyssinet France, ha portato a termine con successo la fornitura di 212 pendoli per l’isolamento sismico alla base dell’edificio B50 del nuovo Centro ospedaliero universitario di Pointe-à-Pitre nel comune di Abymes a Guadalupe.

Nel novembre 2017, un grave incendio distrusse in parte il centro ospedaliero universitario. La tipologia di progetto, per le sue dimensioni e complessità tecniche, è nuova a Guadalupe e rappresenta una vera sfida per rispondere alle esigenze mediche della popolazione.

Il progetto, interamente finanziato dallo Stato, prevede la costruzione di un complesso di edifici che accoglieranno 618 posti letto su una superficie totale di circa 85.000 mq.

Il costo dell’intero progetto è di 580 milioni di euro comprensivo di tutte le attrezzature necessarie.

Per soddisfare i vincoli e le caratteristiche tipiche dell’arcipelago della Guadalupa, l’ufficio tecnico di FPC ITALIA ha progettato un sistema di pendoli a doppia superficie che vanno da un carico di progetto di 3800 kN a 8500 kN con una corsa di +/-400mm.

In pendoli sono stati sottoposti a test di qualifica e di accettazione presso il laboratorio ISOLAB® con ottimi risultati, secondo la Norma Europea EN 15129 per la marcatura CE.

Il sistema di protezione sismica garantisce la funzionalità della struttura, la sicurezza e la continuità delle attività legate al centro ospedaliero in caso di sisma.


Pendoli pronti per la spedizione

Pendoli durante l'installazione

Pendoli sui pilastri in cantiere

Freyssinet
in the world